L'AMORE NON E' MAI UNA COSA SEMPLICE

l'amore non è mai una cosa semplice

AUTORE: Anna Premoli
EDITORE: Newton Compton Editori
PUBBLICATO: 19 aprile 2015

Sinossi

Numero 1 nelle classifiche italiane
E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il
progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare…




Oggi ho deciso di parlarvi di un libro che avrò letto almeno quattro volte ma non mi stanca mai.
Ci sono libri che rileggeresti che non ti annoiano mai e ti fanno sognare ad occhi aperti, ecco “L’amore non è mai una cosa semplice”, per me lo rappresenta nelle sua totalità.
Devo ammettere che Anna Premoli è una delle mie scrittrici italiane preferite, riesce sempre a coinvolgermi con la sua scrittura frizzante, per non parlare dei personaggi originali e delle ricerche svolte per poterli rendere reali. Che dire in ogni suo romanzo SOGNO AD OCCHI APERTI, e mentre vi scrivo da una piccola caffetteria non faccio che sorridere e vedere i protagonisti delle sue storie passarmi davanti agli occhi: Jennifer e Ian in “Ti prego lasciati odiare”, Kayla e Greyson in “Un giorno perfetto per innamorarsi” o ancora Sara e Ethan in “Tutti i difetti che amo di te”, tutti ricchi e pieni di personalità.

Ora però torniamo a parlare del tanto atteso romanzo, è autoconclusivo come i precedenti e i successivi, il che lo rende appetitoso solo per il fatto che non devi aspettare il seguito, come si dice “la curiosità uccide” ed è proprio quello che succede a me quando finisco di leggere un libro che ha un seguito; per giorni non riesco a scordarmi la storia, i personaggi e come potrebbe essere il seguito, ne faccio una malattia in senso buono 😊

La storia è ambientata a Milano, i protagonisti sono all’ultimo anno dell’università Lavinia Ferrari frequenta Economia mentre Sebastiano Marconi, Ingegneria Informatica.

“…Negli ultimi quattro anni ho impersonato la ragazza con il sorriso perenne e l’indole più amabile possibile. Qualche volta chiudo gli occhi, arrivo persino a illudermi di essere diventata sul serio quel tipo di persona, quella figlia perfetta e responsabile, che rimane con i piedi per terra e aiuta sempre gli altri…”

Lei ben educata, con la voglia di assecondare tutti senza mai cercare di ribellarsi, tanto che il suo “sorriso” è la prima cosa che attira Sebastiano nel loro primo incontro. Piuttosto che prendere una decisione, soprattutto quella sbagliata, decide di lasciarsi guidare dai suoi genitori in quello che sarà il suo futuro e così sceglie Economia, anche se il suo desiderio potrebbe essere ben altro.
Ama uniformarsi ed essere alla moda, la prima impressione è che sia guscio vuoto, in realtà si rivelerà molto tenace.

“…ho come l’impressione che il mio essere miss sorriso perenne con lui non porti a molto…”

Lui non saprei come definirlo se non “Nerd”, sappiate che sto sorridendo perché sono decisamente affascinata dalla categoria dopo questo libro 😉. E’ un ragazzo timido, molto occupato, sincero all’inverosimile, molto intelligente e riflessivo. Ha diversi hobby che lo rendono “strano” agli occhi di Lavinia e del mondo, ma lui non se ne preoccupa.

“…Ma più lui si impegna per non cedermi il benchè minimo spazio nella sua vita e più io sento di volerci entrare…”

Il loro primo incontro arriva dalla necessità di avere “crediti extra”, partecipando ad un progetto tra le due università, dovranno creare una start-up. Quest’incontro rappresenta quello che sarà l’andamento di tutto il romanzo. Sebastiano sostenuto, prevenuto, follemente schietto e non collaborativo e Lav decisa ad avere i crediti extra, scoprendosi persino “combattente”, non può credere che possa esserci qualcuno al mondo a cui non piace.
Dopo il loro primo incontro, Seb farà di tutto per allontanarla, mentre Lav si troverà per la prima volta ad insistere e a pensare prima ancora di rispondere, perché la superficialità non è tollerata da Sebastiano. Senza rendersene conto Lav riuscirà a ritagliarsi un postico nel mondo di Seb, e lei scoprirà che forse il nerd non è tanto male.

“…Le cose più difficili sono le uniche per cui vale la pena lottare davvero…”


Buona lettura, spero vi piaccia almeno la metà di quanto è piaciuto a me 




         




Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia e vive a Milano, dove si è laureata alla Bocconi. Lavora nel campo degli investimenti finanziari per una holding di partecipazioni. La scrittura è arrivata per caso, come “metodo antistress” durante la prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato il libro fenomeno del 2013: è stato per mesi ai primi posti nella classifica, i diritti cinematografici sono stati opzionati dalla Colorado Film e ha vinto il Premio Bancarella. I suoi romanzi sono tradotti in diversi Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro; Finché amore non ci separi; Tutti i difetti che amo di te; Un giorno perfetto per innamorarsi; L’amore non è mai una cosa semplice;L’importanza di chiamarti amore; È solo una storia d’amore; Un imprevisto chiamato amore e Non ho tempo per amarti.

http://www.annapremoli.com/

Commenti